Attività
Canottieri Caldè
Attività
Alla Canottieri Caldè si praticano le 2 discipline del canottaggio: sedile scorrevole e sedile fisso.
due varianti dello stesso sport, ma con differenze tecniche e stilistiche significative che influenzano il tipo di imbarcazione, la tecnica di voga e l’uso muscolare.

Canottieri Caldè
Sedile scorrevole
Nel canottaggio a sedile scorrevole, il sedile su cui si siede il vogatore può muoversi lungo dei binari, permettendo alle gambe di partecipare attivamente al movimento di voga.
il movimento di voga coinvolge una spinta coordinata delle gambe, seguito dal movimento del busto e poi dalle braccia. Questa tecnica consente di sfruttare al meglio la potenza delle gambe, rendendo la voga più efficiente e dinamica.
Le imbarcazioni sono più snelle e leggere rispetto a quelle del sedile fisso, progettate per scivolare sull’acqua con velocità. Questo tipo di imbarcazione è usato nelle competizioni di canottaggio a livello olimpico.
Il canottaggio a sedile scorrevole è la forma più comune di canottaggio nelle competizioni ufficiali, inclusi i Giochi Olimpici e altri eventi sportivi internazionali.
Canottieri Caldè
Sedile fisso
Nel canottaggio a sedile fisso, il sedile su cui siede il vogatore non si muove. Il vogatore è quindi vincolato a usare principalmente la parte superiore del corpo, ovvero braccia, spalle e busto, per muovere i remi.
enza la possibilità di far scorrere il sedile, il movimento del busto diventa più pronunciato. Il lavoro muscolare si concentra soprattutto sulla schiena e le braccia, mentre le gambe svolgono un ruolo minore, poiché restano in una posizione fissa durante l’intero movimento.
Le imbarcazioni utilizzate per il sedile fisso sono più tradizionali e spesso usate in contesti come le gare di imbarcazioni storiche o su acque costiere.
È diffuso in competizioni tradizionali, come quelle costiere o in località specifiche, e ha un sapore più "storico". È spesso praticato su mare o lago.


Canottieri Caldè
Scuola
La Canottieri Caldé ha tra le sue attività principali la formazione e la didattica, per avviare i giovani e meno giovani ad un’attività sportiva sana, formativa e a contatto con la natura.
Canottieri Caldè
Attività promozionali
Accanto all'attività sportiva l'associazione organizza eventi destinati a far conoscere le attività e a raccogliere fondi.
E' ormai un appuntamento fisso la tradizionale " Festa in voga".
